Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 49/2015

Postato il 22 Dicembre 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

News dal 14 al 20 dicembre 2015

#Editoriale

OsservatorioIl caso Cucchi e il reato di tortura
Le ultime clamorose notizie sulla vicenda di Stefano Cucchi cadono sul terreno di un’opinione pubblica distratta da altri problemi e pronta a voltare pagina. In fondo, si pensa, ora che la verità è venuta a galla, il compito di far luce piena e di punire i colpevoli tocca alle istituzioni. Editoriale di Adriano Prosperi

Europa forzuta
L’idea di un’Europa solidale con i deboli, accogliente e aperta agli stranieri è naufragata giorno dopo giorno, negli ultimi anni, tra eruzioni di sciovinismo nazionale e locale, negazione dei diritti umani e ottusità burocratica comunitaria. Editoriale di Alessandro Dal Lago

#LotteSociali #Sgombero #Arresti #Emilio Resisti Processi #NoTav #MakerFaire

Catania: Fascisti e Polizia contro gli studenti che contestano la Giannini
Un gruppo di studenti antifascisti che si stavano recando verso il presidio  è stato aggredito da un folto gruppo di fascisti,

Poco dopo la stessa polizia ha ripetutamente caricato gli studenti, che avevano raggiunto la zona periferica di Catania dove il ministro Giannini era in visita per l’inaugurazione di una scuola.

Firenze: “Prima i poveri!”, protesta in piazza Duomo. La polizia carica.

Cariche della polizia quando la manifestazione ha mosso i primi passi dall’angolo della piazza, praticando il diritto a manifestare di quel pezzo di città che chi governa vuole invisibile e zitto. Diversi feriti a causa delle manganellate, in particolare un uomo che dopo essere stato colpito alla testa mentre era a terra è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso, tra l’indignazione dei passanti.

NoTav: Il procuratore generale Maddalena chiede 9 anni e mezzo di carcere per il compressore bruciato

9 anni e mezzo, questa è la pena che il procuratore generale Maddalena ha chiesto  al Tribunale d’Appello per Chiara, Claudio, Nicolò e Mattia.

Processi NoTav: I P.M. testimoni? No grazie!
E’ iniziato il processo a carico di sette dei nove fermati nella notte tra il 19 ed il 20 luglio 2013 nel corso di una passeggiata in Val Clarea.

NoTav: foglio di via da Chiomonte a Giulia e Luca
in Clarea la polizia militarizza e a Torino i tribunali perseguitano e criminalizzano il movimento, ecco che in questi giorni sono stati notificati fogli di via da Chiomonte a Giulia e Luca, giovani e attivissimi No Tav del Comitato di Lotta Popolare di Bussoleno

Genova: Pm chiede pene dai 4 ai 7 anni e mezzo di reclusione per 23 imputati per gli scontri allo sciopero generale del 2011
Il sostituto procuratore Federico Manotti ha chiesto pene comprese tra i 4 e i 7 anni e mezzo di carcere per 23 manifestanti accusati di resistenza per gli scontri che si verificarono nei pressi della stazione Principe il 6 maggio 2011 al termine del corteo autorizzato che aveva accompagnato lo sciopero generale della Cgil.

Genova: 21 manifestanti denunciati per corteo contro Forza Nuova

La Digos di Genova ha denunciato 21 manifestanti che hanno partecipato al corteo contro l’apertura della nuova sede di Forza Nuova inaugurata il 26 settembre a Sturla alla presenza del segretario Roberto Fiore.

Corteo antifa a Cremona: arresti domiciliari anche per Sam

Esce dal carcere per andare agli arresti domiciliari Sam, compagno bresciano coinvolto nell’operazione repressiva che lo scorso 20 ottobre ha portato all’arresto di diversi antifascisti per il corteo nazionale di Cremona del 24 gennaio.

Firenze: 39 studenti sospesi e 6 denunciati per l’occupazione del Liceo di Porta Romana

Sono 39 gli studenti puniti per l’occupazione del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze, durata 9 giorni, dall’11 al 20 novembre. Per loro è prevista una sospensione dai 9 ai 21 giorni – escluse le vacanze di Natale – dalla comunità scolastica, con il divieto di accedere all’edificio, di partecipare alle lezioni, alle assemblee, alle riunioni di collettivo. 6 minorenni risultano denunciati.

#MIgranti #Razzismo

Appello per una giornata di lotta contro le frontiere e la repressione poliziesca
Un appello lanciato da Calais Migrant Solidarity e raccolto dalla rete No Borders.

La Fortezza Europa continua la sua battaglia contro i migranti

Continua l’attacco di Bruxelles alle migliaia di uomini in fuga da catastrofi belliche, politiche e climatiche che sbarcano in Europa dopo mesi di traversate soprattutto dall’Africa Centrale e dal Medio Oriente.

#Antifascismo

Milano: Aggressione fascista al Tenca
una ventina di militanti del Blocco Studentesco (presente anche qualche militante non proprio in età da scuole superiori), organizzazione giovanile di Casa Pound si sono presentati davanti al Tenca volantinando e cercando di appendere uno striscione sulla scuola.Gli studenti non si sono fatti intimidire e lo striscione è stato staccato. A questo punto i fascisti sono partiti e hanno aggredito i ragazzi del collettivo e altri studenti.

#Malapolizia

Cucchi in Cassazione: da rifare il processo ai medici del Pertini

la Cassazione ha annullato l’assoluzione di 5 medici del repartino penitenziario del Pertini, disponendo un appello-bis per l’omicidio colposo di Stefano Cucchi che s’è verificato in fondo a un calvario tra il 16 e il 22 ottobre del 2009.

Omicidio Cucchi, il pestaggio della verità

Il rito giudiziario — come quello degli alti magistrati, icasticamente ritratti su queste colonne quarantatre anni fa da Luigi Pintor — vive sempre di una sua fredda astrazione, proiettato in una sorta di etereo iperuranio.

Milano: Arrestati due Poliziotti che spartivano i proventi dei furti in stazione Centrale
Due agenti della Squadra Mobile arrestati dalla Polfer: invece di arrestare le ladre prendevano soldi da loro e le minacciavano: «Vi portiamo via i figli»

Napoli. Preside blocca assemblea studentesca e vieta di parlare la mamma di Davide Bifolco

Caos e proteste al liceo “Sannazaro” di Napoli dove la madre di Davide Bifolco stava per intervenire ad un incontro con gli studenti. I rappresentanti delle associazioni costretti ad abbandonare l’istituto: “Dal parlamento alle scuole nessuno c’aveva mai impedito di parlare”

#Carcere

Detenuto suicida al carcere di Parma

A togliersi la vita Amedeo Rey, 49 anni compiuti lo scorso primo dicembre, che si è impiccato nel Centro Diagnostico Terapeutico.

Genova: detenuto pestato, 13 indagati tra agenti, dirigenti e medici
Ferdinando B., 36 anni, ad aprile è stato rinchiuso in un locale della prigione privo di telecamere e picchiato in assenza di testimoni. Il fatto sarebbe stato poi coperto da colleghi e sanitari del Marassi che, in attesa degli sviluppi, lavorano regolarmente nella struttura.

Lettera aperta di un ergastolano a Eugenio Scalfari
Lettera aperta a Eugenio Scalfari da parte di Carmelo Musumeci, ergastolano ostativo, recluso nel carcere di Padova

#Video

“Chi devasta e saccheggia è il CAPITALE. Le contraddizioni di un reato ereditato dal fascismo”
Il video integrale a cura di Radio Radicale del convegno organizzato a Teramo dall’osservatorio sulla Repressione

#DalMondo

Stati Uniti: nel 2015 negli la polizia ha ucciso almeno 1.077 persone

1.077 persone uccise dalla polizia statunitense dall’inizio del 2015. Di queste 1.077 persone, 207 erano disarmate e 18 erano minorenni.

Kurdistan sotto assedio: a Diyarbakir la polizia spara sulla folla

Due morti a Diyarbakir durante le proteste contro i coprifuoco imposti dalle autorità turche nel Kurdistan turco nelle ultime due settimane.

Fermiamo il massacro in Kurdistan, sosteniamo la resistenza popolare per la libertà del Kurdistan

Il Kurdistan dal luglio scorso è sotto l’attacco delle forze governative turche e vive in uno stato di guerra globale. Il popolo del Kurdistan vuole vivere liberamente nel proprio paese, vuole autogestirsi e determinare autonomamente il proprio destino.

Kurdistan: si scrive coprifuoco, si legge pulizia etnica

Il Kurdistan turco è sottoposto ormai da mesi ad un feroce attacco da parte dello Stato turco. Carri armati per le strade, città assediate, quartieri bombardati e una scia di sangue che non smette di scorrere. Attraverso le dichiarazioni di coprifuoco, Erdogan sta compiendo una nuova pulizia etnica. 200.000 persone hanno dovuto abbandonare le proprie case

Chiapas: scontri tra maestri e polizia per il diritto alla scuola pubblica

Scontri tra maestri e polizia federale in Chiapas 8 e 9 dicembre 2015. Il 12 e 13 dicembre ci sarebbe dovuta essere la valutazione dei maestri del Chiapas.

Fascisti alleati con l’estremismo terrorista islamico? Il caso del fascista francese Hermant

Arrestato in Francia un noto estremista di destra come colui che ha venduto le armi agli stragisti islamisti del supermercatino a Parigi il gennaio 2015. Si tratta di Claude Hermant. Circa un anno fa un altro noto fascista spagnolo fu arrestato per complicità coi terroristi islamisti.

#Appuntamenti

Europa da stato di diritto a stato di eccezione – Convegno europeo – Roma 15 gennaio 2016