January 10, 2025
La sera di lunedì 14 settembre nella sala della circoscrizione Marco Polo si è tenuto l’ncontro-dibattito su: “Giustizia per Daniele Franceschi” con la presenza di Cira Antignano, madre di Daniele, deceduto il 25 agosto 2010 nel carcere di Grasse in Francia e di Guido Magherini, padre di Riccardo, deceduto il 3 marzo 2014 a Firenze a seguito di un fermo delle “forze dell’ordine”.
L’incontro è stato organizzato per sostenere la campagna di Cira per verità e giustizia per il figlio Daniele.
Nel dibattito sono intervenute le realtà che hanno promosso l’iniziativa (Osservatorio su repressione e carcere, Centro sociale S.A.R.S., Cantiere sociale e Circolo “Partigiani sempre”) e che da sempre sostengono la battaglia di Cira, la zia di Daniele, il padre di Riccardo, l’avvocato di Daniele, i familiari della strage ferroviaria. Altri presenti sono intervenuti.
E’ stato un dibattito interessante a più voci, con una buonissima partecipazione. La sala, con 60 posti a sedere, ha visto anche persone in piedi.
La solidarietà è un’arma fondamentale, è il modo miglior per far sentire chi lotta per sacrosanti diritti che è dalla parte della ragione.
Al termine dell’iniziativa sono stati ricordati i prossimi appuntamenti: il 21 settembre in Francia contro chi ha fatto appello alla condanna per le responsabilità della morte di Daniele.
Il 2 novembre a Firenze per l’inizio del processo contro gli imputati della morte di Riccardo Magherini.
Sono stati raccolti 165 euri per le spese della sala e del viaggio della delegazione che si recherà in Francia ad Aix en-provence a fianco di Cira il 21 settembre.
Le istituzioni locali hanno brillato per la loro … assenza; di quelle nazionali ne ha parlato l’avvocato affermando che queste hanno abbandonato Cira e i familiari di Daniele che da anni rivendicano anche la restituzione degli organi del loro caro.
“Aiuta te mentre ci aiuti: pratica la solidarietà” (Bertold Brecht)
Lascia un commento