Pisa, azienda sanitaria spende 30mila euro per calcolare tempi di vestizione degli infermieri

Postato il 21 Ottobre 2015 | in Sanità, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da
L' interno dell' ospedale Lotti di Pontedera fotografato questa mattina 19 dicembre 2011 a Pontedera. In seguito allo sciopero vengono garantiti gli interventi urgenti.ANSA/STRINGER

L’ interno dell’ ospedale Lotti di Pontedera fotografato questa mattina 19 dicembre 2011 a Pontedera. In seguito allo sciopero vengono garantiti gli interventi urgenti.ANSA/STRINGER

Diciotto, dieci o cinque minuti: quanto tempo serve realmente a un infermiere per indossare e poi svestire al termine del turno la divisa da lavoro? La questione – tra polemiche, ricorsi giudiziari e un’importante sentenza del 2014 – è da anni al centro di un braccio di ferro tra l’azienda ospedaliero-universitaria pisana (Aoup) e sindacati. A far infuriare adesso il Nursind è però la decisione dell’Aoup di istituire una borsa studio da 30mila euro incentrata proprio sul “tempo divisa” (minuti riconosciuti dall’azienda all’interno dell’orario di lavoro per la vestizione e la svestizione del camice, ndr).

Leggi tutto l’articolo di David Evangelisti al seguente indirizzo: