Privatizzazione e mercificazione della salute e della sanità

Postato il 15 Maggio 2014 | in Sanità, Sindacato | da

La breve storia del percorso di leggi e decreti che ci hanno portato dalla Riforma sanitaria del 1978 ai giorni d’oggi

–Legge Istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale (L. 833) La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività mediante il S.S.N. La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della dignitàe della libertàdella persona umana. Il SSN è costituito dal complesso delle funzioni, delle strutture, dei servizi e delle attività destinate alla promozione, al mantenimento ed al recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione senza distinzioni di condizioni individuali e sociali e secondo modalitàche assicurino l’eguaglianza dei cittadini nei confronti del servizi. L’attuazione del SSN compete allo Stato, alle Regioni ed agli Enti territoriali, garantendo la partecipazione dei cittadini. Nel SSN è assicurato il collegamento ed il coordinamento con le attivitàe con gli interventi di tutti gli altri organi, centri, istituzioni e servizi, che svolgono nel settore sociale attività comunque incidenti sullo stato di salute degli individui e delle collettività.

Leggi tutto nei seguenti documenti in allegato