Relazioni docenti

Postato il 7 Dicembre 2015 | in Lavoro Pubblico, Scuola, Sindacato | da

DocentiOggi che la ricerca sulla scuola si è ridotta ad un enorme ed insensato lavoro di raccolta dei dati prodotti nei test a crocette, lo studio sulla cultura materiale dell’educazione rischia una regressione epocale di cui – temo – la nostra generazione non farà in tempo a vedere la fine. Per cultura materiale intendo il complesso intreccio delle relazioni che si radicano nella vita materiale della scuola.

Ad esempio, non mi consta che alcuna università abbia in cantiere ricerche sul sistema di relazioni tra docenti nei diversi gradi scolastici. Semplicemente lo si dà per scontato, non lo si considera un tema su cui riflettere “scientificamente” o sul quale raccogliere dati da interpretare. Immagino che se si chiede: “Come si scambiano le informazioni e le impressioni gli insegnanti?” ad un docente universitario di didattica di qualsiasi materia, o ad uno degli esperti Invalsi nella preparazione dei quiz, questi volgeranno sprezzantemente lo sguardo in altra direzione convinti che non sia un tema degno di attenzione, o sia talmente scontata e banale la risposta da rendere inutile dedicarci del tempo e della ricerca. E invece qualche riflessione il tema a mio parere la merita. Ragionando a spanne, direi che le maestre nella scuola elementare hanno un tempo per la comunicazione mentre i docenti delle scuole secondarie hanno un luogo.

Leggi tutto l’articolo di Gianluca Gabrielli al seguente indirizzo: