Riduzione contributiva per i contratti di solidarietà aziende CIGS

Postato il 4 Ottobre 2014 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

Il Ministero del Lavoro, con la Circolare n. 23 del 26 settembre 2014, fornisce le istruzioni per la concessione delle riduzioni contributive a favore delle aziende rientranti nella normativa CIGS che hanno in corso contratti di solidarietà. Il Decreto del Ministero del Lavoro di concerto con il MEF n. 83312 del 7 luglio 2014 ha stabilito che destinatarie dello sgravio sono le imprese che hanno individuato strumenti volti a realizzare un miglioramento della produttività o a superare le inefficienze gestionali o del processo produttivo. La riduzione è riconosciuta, per periodi non anteriori al 21 marzo 2014 e per un massimo di 24 mesi, nella misura del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro dovuta per i lavoratori interessati alla riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%.

La domanda di riduzione contributiva, disponibile sul sito www.lavoro.gov.it, va presentata tramite posta certificata, unitamente al contratto di solidarietà ed alla relativa documentazione, contestualmente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e all’INPS.

Leggi tutto la normativìa nel documento in allegato: