Risposta dei Cobas alla Rsu dell’Azienda Diritto allo Studio

Postato il 2 Ottobre 2015 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

La nostra risposta alla rsu dell’azienda diritto allo studio

dsu_toscanaA insaputa del delegato cobas dell’azienda regionale diritto allo studio toscana è stato redatto un documento a firma della rsu.
Nel metodo, stigmatizziamo il comportamento di cgil cisl uil che dovrebbero almeno coinvolgere tutti i delegati rsu prima di prendere una posizione pubblica, coinvolgimento che non è invece avvenuto.

Nel merito poi non possiamo che ribadire posizioni già note e alquanto scomode

Infatti,

i lavoratori e le lavoratrici sono liberi\e di esprimere la loro posizione; la Rsu, invece di attaccarli, dovrebbe prima sforzarsi di capire le loro ragioni senza sfuggire al confronto e soprattutto senza scaricare su terzi responsabilità riconducibili a scelte sindacali sbagliate e arrendevoli . Se il sindacato dice di volere fare pressioni sull’azienda regionale , il personale si attende che queste pressioni siano fatte e rese pubbliche , condivise con lavoratori e lavoratrici, cose che invece non sono avvenute.
Assumere degli impegni significa fare tutto il possibile per rispettarli soprattutto quando l’azienda non rispetta gli accordi raggiunti e in questo modo dimostra di non volere ascoltare i lavoratori
Vogliamo capire quali saranno le possibilità assunzionali dell’azienda regionale diritto allo studio, soprattutto in presenza della mobilità di personale proveniente dalle Province e di normative in continua evoluzione. Non basta riconoscere i vuoti di organico, vogliamo capire dall’ ARdsu Toscana come intenda affrontare e risolvere il problema
La nostra richiesta è di avere una dotazione organica vera e propria perché legata ai fabbisogni, capire quali e quante assunzioni siano necessarie e possibili alla luce delle nuove normative, fermo restando la nostra proposta degli ampliamenti dei part time fatta propria anche dalla rsu.

La proposta dei cobas è quella di partire dai fabbisogni reali di personale e dalle richieste avanzate in questi mesi, non ci interessano polemiche strumentali finalizzate ad occultare una situazione di crisi aziendale che vogliamo scongiurare nell’interesse delle lavoratrici, dei lavoratori e dell’utenza studentesca

Cobas Azienda Regionale Diritto allo Studio Toscana