Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Risultati della missione a Gaza di PCRF-Italia

Postato il 18 Novembre 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

PCRFE’ terminata ieri la missione di PCRF-Italia in Palestina condotta da Vincenzo Stefano Luisi, Dario Fichera, Stefano Spinelli e Martina Luisi. Una missione non tipicamente chirurgica, come quelle a cui siamo solitamente abituati, ma finalizzata ad ambiti quali la programmazione, il consolidamento, il monitoraggio e la valutazione delle attività che il gruppo italiano di PCRF realizza da tempo e che si rende necessario sviluppare in futuro.

Tra le varie attività svolte:

1) la visita allo European Gaza Hospital (EGH) di Khan Yunis per visionare le opere infrastrutturali realizzate con i finanziamenti della Cooperazione Italiana, della Chiesa Valdese e della Regione Toscana, ed in collaborazione con COSPE.

Tra le opere: Ripristino impianto idrico e manutenzione impianto acqua calda, Centrale di generazione del “vuoto”, Cabina trasformazione energia elettrica e quadro generale di distribuzione, Impianto addolcimento acqua e generatore vapore, Sistema di allarme e antincendio, Impianto di trattamento delle acque reflue, Impianto di condizionamento aria)

2) la consegna di dispositivi medicali destinati ai reparti pediatrici di EGH, finanziati dalla Regione Toscana.

In particolare sono stati distribuiti 1 elettrocardiografo, 2 Monitor portatili, 4 Laringospocopi, 16 Lame curve,  8 Lame rette, 3 Otoscopi con Speculum auriculari, 2 Nebulizzatori aerosol, 3 Pulsossimetri con sensori a dito, 4 sfingomanometri con cuffie di varie dimensioni, col supporto del responsabile del personale infermieristico, Mr. Atta al Jabari, e dell’intensivista , Dr. Shayma Shurrab.

Sono stati altresì distribuiti materiali vari per l’enteroscopia, l’ortopedia, l’oftalmologia e l’urologia  donati dalla Fondazione  ARPA di Pisa.

3) per quanto attiene nuovi possibili interventi:

– la raccolta dei bisogni attinenti: l’Unità di Terapia Intensiva Pediatrica ed il Reparto di Chirurgia Pediatrica col supporto della Nursing Manager, in termini di formazione specialistica (soprattutto per quanto attiene la gestione del dolore post-operatorio) e di apparecchiature specifiche (pompe siringhe, pompe a infusione, ventilatori portatili, emergency cash trolley, monitor portatili, otoscopi, nebulizzatori, sistema di aria condizionata) per il miglioramento dei servizi;

– la raccolta dei bisogni inerenti il nuovo Clinical Nutritionist Department per quanto attiene problematiche legate alla formazione specialistica di nuovo personale necessario per il servizio, agli spazi fisici per la realizzazione del servizio e al follow-up dei pazienti pediatrici;

– la valutazione dell’attività di Chirurgia Toracica finalizzata all’avviamento di missioni specialistiche in questo ambito con la collaborazione del senior thoracic surgeon, del caposala e dello staff infermieristico;

– la valutazione dell’attività legata al Dipartimento dell’emergenza/urgenza per possibili training riguardanti l’ecografia d’urgenza con la collaborazione della Direzione sanitaria, del responsabile infermieristico e dello staff medico del dipartimento

4) per quanto attiene la Circolazione extracorporea, tra gli altri:

– l’inventario dei materiali circolazione extra-corporea;

– la manutenzione ordinaria e check completo del funzionamento delle apparecchiature impiegate per la perfusione;

– un ciclo di training in materia di “safety in perfusion”, dei nuovi protocolli di disinfezione dell’unità caldo/freddo, della prevenzione e della gestione degli incidenti ed errori durante il servizio e delle metodiche di “blood saving”.

5) sono stati infine realizzati incontri col Deputy Minister of Health della Striscia di Gaza, col Direttore di EGH ed il personale infermieristico di EGH, finalizzati alla restituzione dei risultati e alla valutazione di possibili interventi futuri inerenti la sostenibilità del programma di cardiochirurgia pediatrica.

6) riunioni di lavoro per il monitoraggio ed il rendiconto finanziario dei progetti presso gli uffici di PCRF a Gaza e Ramallah

Tante, tantissime cose, rese possibili grazie allo sforzo di quanti si impegnano a titolo volontario con PCRF, ma soprattutto degli operatori locali che, ai vari livelli e senza troppe retoriche, permettono con convinzione che tutto questo vada avanti. E allora avanti così… Gaza sei forte e noi siamo con te!

Per le foto vi rimandiamo al nostro facebook “Soccorso Medico per i Bambini Palestinesi” a cui potete accedere tutti.

Martina Luisi

PCRF Italy Coordinator

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTECIPAZIONE

Archivi

Tag Cloud