January 11, 2025
Il gruppo Marcegaglia è uno dei più importanti padroni siderurgici d’Europa. Trasforma 5 milioni di tonnelate di acciaio ogni anno. Influenza incredibilmente le scelte politiche in materia del lavoro da almeno 10 anni, è uno dei maggiori “padrini” del Jobs Act.
Nei suoi 50 anni di storia ha sempre fatto valere i suoi buoni rapporti con una certa sinistra per tenere in scacco il sindacato. Le lotte operaie sono state poche, sporadiche, e sempre facilmente domate.
Oggi il vento sta cambiando. Noi 7 abbiamo occupato la fabbrica e i tetti per giorni per poter guadagnare il tempo per organizzare un anno di lotta di lunga durata per il lavoro. I nostri compagni di Taranto si sono ripresi la fabbrica e stanno in assemblea permanente, bloccano le produzioni delle azienda vassalla del padron Marcegaglia. Nello stabilimento madre a Gazoldo si sciopera per le condizioni e l’organizzazione del lavoro. A Boltiere il clima di ribellione cresce a fronte del tentativo del padrone di controllarli con le telecamere e della sua indisponibilità a trattare aumenti salariali fissi.
Leggi tutto il comunicato nel documento in allegato:
Lascia un commento