Scongiurare i tagli alla Società della salute

Postato il 24 Marzo 2016 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

logowebPubblichiamo un bel lavoro fatto dagli operatori sociali che al pari della utenza viene duramente colpita dai tagli della società della salute decisi con la Deliberazione dell’Assemblea dei Soci  n. 4 del 7 marzo scorso ‘1° Variazione bilancio di previsione SdS pisana anno 2016.

Perché si tagliano i fondi al sociale?

per  i tagli dei comuni e soprattutto, in grandissima parte, per i mancati finanziamenti dello stato

Da mesi si parlava dei tagli, almeno da dicembre quando nel bilancio preventivo della sds pisana era previsto un taglio di quasi 900 mila euro.

Ma fate attenzione: grandissima parte delle cooperative non ha neppure adeguato i contratti e i salari che da anni restano sempre gli stessi, neppure gli adeguamenti istat

Eppure gli appalti o gli affidamenti dovrebbero prevedere almeno la copertura dell’adeguamento istat e dei rinnovi contrattuali.

Non sappiamo quale sia la intenzione dell’amministrazione comunale di Pisa rispetto alla Regione Toscana e al Governo che debbono rispettare gli impegni assunti (per esempio sul sociale e sulla emergenza abitativa), di certo oggi le amministrazioni locali stanno diventando gli esattori di un sistema malato costruito su appalti e affidamenti al ribasso, sul taglio di progetti di riduzione del danno, di educazione e assistenza ai minori

I tagli al sociale sono figli delle  stesse politiche di annientamento del welfare che stanno portando alla feroce riduzione dei servizi sanitari

Nel dettaglio trovate tutti i numeri e potrete farvi una idea precisa. Da parte nostra sostegno agli operatori sociali, certi che questi tagli siano un problema di tutti\e, della cittadinanza intera, tagli che rappresentano non solo una concreta minaccia a innumerevoli posti di lavoro ma rischiano di cancellare una esperienza significativa a sostegno di disabili, minori, migranti , famiglie meno abbienti ed emarginati.

Alcuni link: