Seminario di “Sensibilizzazione alla legalità internazionale e al rispetto dei diritti umani”

Postato il 30 Novembre 2015 | in Eventi | da

Il secondo incontro del seminario si terrà all’auditorium del Liceo Buonarroti invece che nell’aula magna del Pcinotti causa indisponibilità di quest’ultima. Inviate le iscrizioni quanto prima

Il Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati
propone il secondo incontro del seminario di

“Sensibilizzazione

alla legalità internazionale e al rispetto dei diritti umani”

Martedì 1 dicembre ore 15.00

auditorium liceo F. Buonarroti – Pisa

intervengono:

• Giacomo Di Lillo:    “Applicabilità del diritto internazionale alla questione israelo-palestinese”

Docente di Geografia Ipssar Matteotti Pisa – Coordinamento GIGA

• Franco Dinelli:        “Onu: evoluzione storica e risoluzioni”

Coordinatore Centro Italia di Pax Christi e componente dello staff della campagna ‘Ponti non Muri’

• Jeremy Milgrom: “Come gli italiani potrebbero aiutare Israele e Palestina a conseguire una equa soluzione del conflitto”

Attivista israeliano per il rispetto dei diritti umani (vedi biografia in basso)

I seminari, a carattere formativo, sono rivolti agli studenti medi e universitari, ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e alla società civile.

E’ possibile partecipare agli incontri iscrivendosi preventivamente all’indirizzo mail: gigamail2014@gmail.com

Gli atti dell’iniziativa verranno distribuiti ai partecipanti che ne faranno richiesta e saranno rilasciate le certificazioni di partecipazione in qualità di ore di aggiornamento.

Chi è Jeremy Milgrom?

JeremyJeremy Milgrom è un rabbino nato negli USA. Ha studiato al seminario teologico ebraico di New York e si è trasferito in Israele nel 1968.

Ha dedicato gran parte della sua vita all’impegno per i diritti umani e la pace in Medio Oriente.

Nel 1988 è stato membro fondatore del movimento Rabbini per i diritti umani. Pioniere nel dialogo interreligioso con palestinesi musulmani e cristiani, ha fondato, insieme al reverendo anglicano palestinese Shehadeh Shehadeh, l’associazione Religiosi per la pace. Ha lavorato con i villaggi beduini nella Valle del Giordano e con gli immigrati clandestini che numerosi vivono in Israele e fanno i lavori umili una volta svolti dai palestinesi.

Veterano dell’esercito israeliano, ha ottenuto di essere esonerato dagli obblighi di riservista dopo otto anni di battaglie legali.

Jeremy sarà uno dei relatori a Napoli il 28 Novembre per la Giornata ONU per i Diritti del Popolo Palestinese.