Sentenza BusItalia – La democrazia ed i lavoratori hanno vinto

Postato il 22 Settembre 2015 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

busitaliaIn data 16/09/15 il giudice del lavoro Perrone Francesco ha riconosciuto la rappresentatività di ADL Cobas all’interno di APS e conseguentemente il dovere da parte di Busitalia di convocare anche ADL Cobas al tavolo di trattativa per il percorso di armonizzazione previsto alla data della fusione.

Questa sentenza assume un ruolo fondamentale in quello che oggi è il dibattito sulla rappresentanza e sulla democrazia all’interno dei posti di lavoro, riconosce infatti che le RSA e le Organizzazioni Sindacali presenti nelle aziende sono titolate a discutere del futuro dei lavoratori nel caso di fusioni o aggregazioni tra aziende.

Nello specifico il giudice riprende quanto previsto all’art. 4 siglato anche da ADL Cobas nell’accordo del 13/04/2015 e cioè che “eventuali modifiche e/o integrazioni possano essere concordate tra le parti” questo comporta ovviamente che il percorso di armonizzazione debba essere discusso anche con ADL Cobas.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: