Servizi demografici al Comune di Pisa: report della Rsu

Postato il 27 Novembre 2015 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

DemograficiIn data odierna (17/11/21015), la Rsu si è incontrata con dirigente e funzionario, a seguito della richiesta avanzata da tempo, per affrontare tutti i problemi riguardanti i settori demografici e decentrati.

Esistono problemi di organico che la dotazione di 69 dipendenti apparentemente occulta, per esempio alle carte di identità elettroniche è rimasta solo una dipendente perché due colleghi sono in malattia e le sostituzioni temporanee non bastano.

Ci sono interventi strutturali ancora da realizzare e non ci riferiamo solo al recupero di alcune stanze ed ai trasferimenti (da realizzare, a nostro avviso, entro dicembre) nelle stanze oggi occupate dagli uffici cimiteriali.

L’assenza di microfono al front office (con interventi finalizzati a scongiurare il rimbombare della voce), la rimozione dei faldoni, … sono possibili solo se l’amministrazione stanzierà soldi (e siamo ormai prossimi al bilancio, il momento giusto per prevedere stanziamenti di spesa) riservando maggiore attenzione al servizio, alla formazione ed alla motivazione del personale.

Sul personale decentrato abbiamo chiesto un incontro al dirigente Pescatore che ha in carico le funzioni della partecipazione che da vanto dei nostri amministratori si è trasformato in un impegno disatteso e che ha messo alcuni dipendenti della direzione demografici – sociale in difficoltà per il recupero delle eccedenze orarie.

Per la Rsu del Comune di Pisa

M. Borsò