Solidarietà dei Cobas contro i licenziamenti WORSP

Postato il 11 Dicembre 2021 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

La battaglia dei lavoratori della WORSP per un inquadramento contrattuale corretto e un trattamento dignitoso per il loro lavoro è passata dal confronto sindacale alla radicalizzazione arrogante da parte dell’azienda che ha licenziato in tronco il delegato sindacale della Filcams CGIL.

La WORSP non è un caso isolato, negli ultimi mesi molte aziende hanno mostrato atteggiamenti antisindacali, fino al licenziamento, contro lavoratori e lavoratrici, ma soprattutto delegati sindacali: arroganza e protervia che segnano il deterioramento dei rapporti tra padronato e lavoratori/lavoratrici, ma anche la perdita della qualità dei servizi per cittadini e cittadine, in quanto privi di quel minimo di controllo anche sulla dignità del lavoro degli addetti.

È la conseguenza derivante dal sistema degli appalti, con forme di discriminazione di lavoratori/lavoratrici in appalto rispetto a coloro che hanno medesime mansioni, ma con contratti meno discriminanti.

Come Cobas siamo a fianco del delegato licenziato, esprimiamo la piena solidarietà e sosterremo tutte le iniziative affinché il licenziamento sia ritirato e l’azienda penalizzata per il proprio comportamento antisindacale.

Confederazione Cobas Pisa