Studenti contro il nuovo isee: oggi siamo alle Benedettine

Postato il 22 Ottobre 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali, Territori | da
Jpeg

Salve a tutti, vi scriviamo per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi del percorso che, come studenti contro il nuovo isee, ieri, dall’assemblea di Ateneo, ci ha portati ad occupare il polo ex-Gea.

L’ex Gea è un esempio della mala gestione delle risorse dell’ateneo: sottoutilizzato, allagato, diventato magazzino abusivo di migliaia di libri di testo abbandonati da non si sa quanto. è stato inserito nel piano di alienazione, e, a quanto pare, l’intenzione è di permutarlo per agevolare l’acquisto della seconda porzione del complesso delle Benedettine dall’immobiliarista Madonna.

E’ per questa ragione che oggi pomeriggio abbiamo deciso di raggiungere proprio questo luogo (oggi  “residence le Benedettine”). Questo spazio, oggetto di una speculazione immobiliare, è stato comprato e ristrutturato dall’Università al costo di 10milioni, per creare una foresteria per studenti stranieri e docenti ospiti, ma è stato di fatto trasformato in un albergo a gestione privata (affidato alla cooperativa Ballarò).
Per chiudere il cerchio, lo stesso immobiliarista Madonna, al centro di questa speculazione insieme all’università, ritorna protagonista anche nella vicenda dei misteriosi libri che ieri abbiamo ritrovato stipati dentro l’ex Gea: i libri appartengono, infatti, alla casa editrice Pisa University Press, il cui revisore dei conti risulta essere il Prof. Salvatore Madonna, figlio del suddetto Madonna. Lasciamo ad ognuno le proprie conclusioni.

Come avevamo dichiarato, la nostra intenzione è quella di segnalare e rendere visibili a tutti, studenti e non, le risorse e gli spazi sottoutilizzati o mal utilizzati di proprietà dell’ateneo, e non solo, che dovrebbero essere invece a disposizione degli studenti.

Nei prossimi giorni, continuerà la mobilitazione: per aggiornamenti vi rimandiamo alla pagina fb “Studenti contro il nuovo isee – Pisa”.

Qui il link per scaricare un breve video del corteo e dell’azione di oggi: