UE: si muore di tumore ma la direttiva è ferma da 12 anni

Postato il 12 Marzo 2016 | in Italia, Scenari Politico-Sociali, Sicurezza sul lavoro | da

cellule+cancerose+cancro+tumoreDa 12 anni aspettiamo la revisione della direttiva europea sui tumori

La direttiva su cancerogeni è ferma da 12 anni e va aggiornata perchè aumenta il diffondersi dei tumori professionali.

I sindacati europei hanno assunto posizione ma poco o nulla fanno per spingere i Governi nazionali alle dovute pressioni su Bruxelles

I dati per malati e morti a causa di tumore sono in aumento ma ancora oggi molte malattie professionali non vengono considerate tali

Negli ultimi 10 anni gli agenti ritenuti cancerogeni sono aumentati ma la normativa europea non ne tiene conto e basterebbe ricordare alcune situazioni come scarichi dei motori diesel, formaldeide, silicio, cadmio, composto del cromo VI, ossido di etilene, benzopirene, fibre di ceramica, polveri di cuoio.

Rivedere l’attuale legislazione ha un costo economico ma un costo ancora piu’ elevato è rappresentato dalle spese sanitarie per un numero crescente di malati

Urge un censimento di tutti i lavoratori e le lavoratrici esposti\e a sostanze o processi che provocano tumori con dei controlli sanitari degni di questo nome

Con la salute e la sicurezza non si scherza